Riclassificazione della Patente di Guida - Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di riclassificazione
PDFStampaE-mail
Indice
Riclassificazione della Patente di Guida
Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale
Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di riclassificazione
Tutte le pagine

Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di riclassificazione

1) Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 2112 in distribuzione presso i nostri Uffici;

2) Versamenti (i codici causale non sono obbligatori)

 

redatto su c./c. 9001 di Euro 10,20 (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori) i bollettini di conto corrente postale n. 9001pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

redatto su c./c. 4028 di Euro 32 (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori);

le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello oppure:

- fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente;

- sottoscrizione del modello TT 2112;

4) Fotocopia completa della patente (fronte e retro) e originale in visione;

5) Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

6) Due fotografie di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi). Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer);

L'autentica della foto può essere richiesta :

dall'interessato allo sportello all' atto della presentazione della pratica;

presso un Notaio o in Comune ( l'autentica della fotografia deve avvenire su foglio e non a tergo della stessa );

dal Medico che ha rilasciato il certificato di cui al punto 6). N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

7) Certificato Medico in bollo (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare, medico FFSS..) e fotocopia dello stesso; Il Certificato Medico è richiesto solo se:

la patente è scaduta di validità o scadrà entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;

la patente è da riclassificare per modifica della categoria a seguito di visita medica.

8) RICHIESTA DI RECAPITO DUPLICATO PATENTE PRESSO DOMICILIO/RESIDENZA : Compilando il modulo e allegandolo alla richiesta di duplicato presentata presso l'UMC,  è possibile ricevere il duplicato della patente direttamente presso l'indirizzo specificato. All'atto della consegna della patente dovrà essere corrisposta la quota dovuta A POSTE S.P.A. per il servizio di recapito pari a 6,86 euro

- I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell'espletamento di tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda