Smarrimento, Furto, Distruzione della Patente di Guida - Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione
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Smarrimento, Furto, Distruzione della Patente di Guida
Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione
Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito di smarrimento o sottrazione o distruzione della patente speciale per la guida di veicoli muniti di adattamenti
Documenti necessari per richiedere il duplicato per smarrimento/sottrazione o distruzione della patente di guida rilasciata in Stati membri dell'Unione Europea
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Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione

Deve intendersi distruttala patente in cui gli estremi di riconoscimento del documento, i dati anagrafici, la data di scadenza, la foto del titolare tutti insieme non siano identificabili o in cui, anche se presente elemento identificabile, quest'ultimo non è collegabile al documento stesso.

1) Domanda redatta su modello denominato mod.TT 2112 in distribuzione presso i nostri Uffici;

Versamenti possono essere effettuati presso gli Uffici Postali o si può procedere al Pagamento on Line

2) Versamenti in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali ( i codici causali non sono obbligatori e l'attestazione di avvenuto pagamento deve essere incollata nell' apposito spazio del mod TT2112) :

 

- redatto sul c/c 9001 10,20 € i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi

Nel caso in cui i dati  del titolare siano diversi da quelli riportati sulla patente o in caso di rinnovo contestuale del documento di guida occorre attestazione del versamento:

- redatto sul c/c 4028 32

3) dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello oppure :

- fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente;

- sottoscrizione del modello TT 2112;

4) Certificato Medico in bollo (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...) e fotocopia dello stesso.

Il certificato non è richiesto solo se la patente era stata rilasciata e/o rinnovata dalla Motorizzazione Civile dopo l'1.10.1995 e non scaduta o in scadenza nei 6 mesi successivi alla presentazione della pratica;

5) Due fotografie di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi). Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer);

L'autentica della foto può essere richiesta:

dall'interessato, allo sportello all' atto della presentazione della pratica;

presso un Notaio o in Comune (l'autentica della fotografia deve avvenire sul foglio e non a tergo della stessa.);

dal Medico che ha rilasciato il certificato di cui al punto 4). N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

6) Denuncia di smarrimento presentata presso gli Organi di Polizia Italiani (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia redatta su apposito modulo) più permesso provvisorio di guida rilasciato dagli Organi di Polizia italiani ai sensi del D.P.R. n° 104/2000 in originale.

7) Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale

8) Documento d'identità in corso di validità e fotocopia

9) RICHIESTA DI RECAPITO DUPLICATO PATENTE PRESSO DOMICILIO/RESIDENZA : Compilando il modulo e allegandolo alla richiesta di duplicato presentata presso l'UMC,  è possibile ricevere il duplicato della patente direttamente presso l'indirizzo specificato. All'atto della consegna della patente dovrà essere corrisposta la quota dovuta A POSTE S.P.A. per il servizio di recapito pari a 6,86 euro

I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell'espletamento di tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda

 



Martedì 19 Novembre 2019 09:51