Smarrimento, Furto, Distruzione della Patente di Guida - Documenti necessari per richiedere il duplicato per smarrimento/sottrazione o distruzione della patente di guida rilasciata in Stati membri dell'Unione Europea
PDFStampaE-mail
Indice
Smarrimento, Furto, Distruzione della Patente di Guida
Documenti necessari per richiedere il duplicato della patente di guida a seguito di smarrimento, sottrazione o distruzione
Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito di smarrimento o sottrazione o distruzione della patente speciale per la guida di veicoli muniti di adattamenti
Documenti necessari per richiedere il duplicato per smarrimento/sottrazione o distruzione della patente di guida rilasciata in Stati membri dell'Unione Europea
Tutte le pagine

Documenti necessari per richiedere il duplicato per smarrimento/sottrazione o distruzione della patente di guida rilasciata in Stati membri dell'Unione Europea (e non ancora "riconosciuta" in Italia)

Il duplicato è possibile per le patenti rilasciate dagli stati appartenenti all'Unione Europea

1) Domanda redatta su modello denominato mod.TT 2112 in distribuzione presso i nostri Uffici;

 

2) Versamenti :

redatto su c./c. 9001 di Euro 10,20 (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi)

redatto su c./c. 4028 di Euro 16 (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori);

le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

3) dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello specificando la data (giorno/mese/anno) e il Comune di acquisizione della residenza in Italia;

4) Certificato medico in bollo (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall' Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Unità Socio Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...); certificato medico il certificato non é richiesto se si verificano contemporaneamente le due seguenti condizioni:

a) la patente smarrita/sottratta era in corso di validità con l'eventuale data di scadenza indicata nell'attestazione dell'Autorità estera che ha provveduto al rilascio della patente da duplicare;

b) se la patente è scaduta di validità , oppure è priva di validità amministrativa oppure ha valdità superiore alla disciplina U.E. occorre anche il Certificato Medico in bollo con foto (con data non anteriore a tre mesi)rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...);

5) due fotografie di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi); non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer). L'autentica della foto può essere richiesta:

dall'interessato, allo sportello all'atto della presentazione della pratica

presso un Notaio o in Comune (l'autentica della fotografia deve avvenire sul foglio e non a tergo della stessa.);

dal medico che ha rilasciato il certificato di cui al punto 4). N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

6) Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

7) denuncia di smarrimento/sottrazione presentata presso gli Organi di Polizia Italiani (fotocopia + originale in visione) o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia redatta su apposito modulo.

NOTA BENE: l'Ufficio provvederà a chiedere all'Autorità estera che ha rilasciato la patente da duplicare un'attestazione contenente le necessarie informazioni sulla patente; non e' possibile rilasciare il permesso provvisorio di guida.

Non e' possibile duplicare patenti dell'Unione Europea conseguite per conversione di altro documento di guida rilasciato da uno Stato extracomunitario con cui non vi sono le condizioni di reciprocità previste dall'art. 136 del Codice della Strada.

- I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell'espletamento di tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;

- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda




Martedì 19 Novembre 2019 09:51